Problema spegnimento Superjet

Ciao ragazzi,
ieri ho avuto un problema sulla mia superjet e vorrei la vostra opinione x capire cosa È successo.
Cominciamo dal principio: due settimane fa la metto in acqua dopo il fermo di tutto l'inverno e diversi upgrade eseguiti (testa, marmitta, pacchi lamellari, carburazione, ecc) giro tutto il pomeriggio senza problemi e la moto va che È una meraviglia. Rientro al porto, la lavo con acqua dolce e la riporto nel box.


Domenica (due settimane dopo) la riprendo, giro un paio d'ore e va benissimo. Ad un certo punto il motore cambia rumore, dal classico "treeennnn treeennnn" acuto del 2 tempi inizia ad essere sordo tipo "brooo brooo", non riesce a salire di giri... Ero abbastanza al largo quindi rischio tutto, apro a manetta il gas e di colpo si riprende, come se si fosse "stappata" e giro normalmente ancora per un pò.
Ad un tratto, dopo una tirata a manetta di nuovo... broo brooo e si spegne. Faccio per riaccenderla ma non parte. Aspetto 5 minuti, la riaccendo e rientro al porto. Apro il cofano, tocco il motore e la marmitta: sono caldi (piÙ del solito) ma comunque non sopra i 70 gradi. Ci butto sopra un pò d'acqua e non sfrigola neanche.
Dopo un pò inizio a lavare la moto con l'acqua dolce, metto l'acqua nell'attacco per il risciacquo motore, accendo la moto, la faccio girare un pò, gira bene... dò due sgasate per far circolare bene l'acqua pulita nel motore a tac: si spegne di nuovo.
Da lì non ho piÙ provato ad accenderla...

 

Ora, dato che:

-la benzina È la stessa della volta precedente
-l'acqua nel circuito di raffreddamento gira bene perchÈ la vedo uscire da entrambi i pisser sullo scafo (a dire il vero quando vado al minimo dal pisser che arriva dalla marmitta non esce acqua, ma quando si accelera la pressione aumenta ed esce bene anche da quello)
-lo fa soprattutto dopo che ci si tira un pò

 

Cosa può essere?

-Ho pensato ad una calda ma l'acqua gira bene nel motore e la miscela È la stessa della volta prima

-Entrata acqua nel serbatoio?
-Ha pescato sporcizia dal serbatoio ed ha sporcato i carburatori? (strano perchÈ ho i filtri sulla fuel line e il serbatorio l'avevo pulito quest'inverno)

-magari quando tiri a manetta si svuota la fuel line e non riesce ad arrivare piÙ benzina? magari il serbatoio non È bene sotto pressione? (ho cambiato anche tutti i tubi benzina nell'inverno)
-Altre idee?

 

Grazie dell'aiuto!!

Original Post

nel numero 29 dello spaccato c e un petalo trasparente attacato con una vite a croce controlla anche quello se non è perfettamente aderente si spegne a causa di quello perche perde pressione il cerburatore o i carburatori se è twin carb

Ciao sono nuovo del forum e anche dei jet ski. Da un mese ho acquistato un superjet 701 ed ho il problema analogo. Spesso fa dei vuoti di benzina soprattutto da fredda o da molto calda, sempre a medi regimi. Il vecchio proprietario dice che non gli era mai successo quindi ho pensato potesse essere in problema di carburatori sporchi o qualche guarnizione da cambiare dato che è rimasto fermo molti mesi. Però non me ne intendo di questi carburatori quindi proverò a fare anch'io come spiegato in questo post. Grazie
Ciao sono di Rovigo. Ho smontato completamente i carburatori e sembra tutto a posto, niente di particolarmente sporco o rovinato, ho pulito bene e riassemblati. Se dovesse ancora darmi quel problema mi consigliate di comprare un kit di revisione mikuni? Potreste spiegarmi il principio di funzionamento della pompa della benzina? Grazie mille.
Domani se non piove provo...

strano che funzioni un ora e poi non funziona piu ma sei sicuro che il petalo trasparente della mezzaluna dei carburatori fosse ben aderente alla mezza luna?

puoi fare un altra prova nel rubinetto della benzina sono collegati tre tubi con sopra scritto res on e out quello con scritto out va dal rubinetto ai carburatori stacca la parte collegata ai carba poi stacchi quello con scritto res dal rubinetto e lo colleghi direttamente ai carburatori dove c era attacato quello con la scritta out cosi facendo elimini il rubinetto della benzina il problema potrebbe essere quello

Ok ho constatato che il problema si presenta quando il serbatoio è quasi alla fine, diciamo da 1/4 in giù. Il rubinetto l'ho bypassato ma non è cambiato niente quindi mi vien da pensare che sia la pompa che non riesce a vincere la prevalenza del serbatoio quando è a basso livello. Altre cose non saprei.

no la benzina la pesca sempre dal basso del serbatoio dunque la pressione è sempre la stessa sia che ci sia un litro dentro che 18

non saprei che dirti i miei primi indiziati sono sempre i petali trasparenti dietro le mezzelune dei carburatori

ma se quelli sono apposto potrebbe essere un problema elettrico xche sembra come se quando un cavo dopo un pò di utilizzo si scalda si dilatta e non conduce la corrente come dovrebbe

Non parlo di pressione ma di prevalenza. Più il livello è basso e più serve forza per aspirarla. Non ha i sintomi di un problema elettrico. Al minimo la benzina che arriva ai carburatori è sufficiente ma appena accelero probabilmente i diaframmi si svuotano. Comunque adesso provo a comprare un kit di revisione della pompa e poi vi so dire. Grazie

Ho pulito il filtrino nel carburatore ma non era tanto sporco da impedire il passaggio della benzina.

 

andrea anche io credo di avere lo stesso problema... a serbatoio pieno va bene e da metà in giu no... 

difatti l'ultima volta che mi si è spenta da sola, ho tirato giù i carburatori ed erano vuoti... di solito quando apri il carbu è pieno di benzina... 

 

Quindi il problema è che non arriva benzina... Però non capisco perchè dopo un pò riparte...

Se non riuscisse ad aspirare benzina mentre è in moto, perchè dovrebbe riuscirci dopo un pò??

 

Ho anche notato che il separatore acqua: http://thumbs3.ebaystatic.com/...qH0MIeg.jpg era completamente chiuso (intendo il tappino sotto), non vorrei quindi che non riuscisse ad aspirare abbastanza aria da bilanciare la benzina che scende.

Quindi capirei perchè poi se aspetto un pò riparte: perchè ha tempo di aspirare abbastanza aria...

 

Domani se riesco la provo e vi dico!

è un separatore aria/acqua, in modo da esser certi che nel tubo dal quale entra aria nel serbatoio, circoli solo aria e non anche acqua.

Il tappo sotto teoricamente potrebbe anche stare chiuso, però devo fare due prove con la mia per capire se il problema è che non ciuccia abbastanza aria (e quindi aprendo sotto si risolve) oppure se il problema è un altro...

 

Purtroppo questo weekend non sono riuscito ad uscire, conto sul prossimo!

Uscito col pieno e zero problemi... 

Quindi il problema era solo che non arrivava benza a sufficienza.

 

Ora devo capire se:

- è andata bene perchè cmq non sono sceso sotto metà serbatoio

- oppure ho risolto aprendo il tappo del separatore aria/acqua

 

Prossima uscita esco direttamente col serbatoio mezzo vuoto e faccio la prova del nove.

Ma voi la valvola di non ritorno dal separatore al serbatoio Cel avete? Intendo quel barilotto bianco piccolo piccolo con un in e un out che sta attaccato al tubo del separatore proprio vicino al serbatoio ... Perché a sto punto sto problema Cel ho anche io... Esco sempre col pieno a tappo, dopo 10 minuti nn va più... E dopo 20 min non parte più! Io quella valvola non Cel ho sulla moto! Il che a detta di Sant ICEMAN non è grave : è GRAVISSIMO
Neanch'io ce l'ho... Comunque oggi l'ho provata e dopo aver revisionato la pompa va molto meglio. Prima a un terzo di serbatoio non andava più. Adesso fa solo un po di vuoti quando sono in riserva... Forse non ho risolto del tutto ma è già tutta un'altra storia!! Mi accontento così per finire l'estate...
No il separatore lo dice la parola stessa "separa"
No. Fa altro .... È un bicchiere praticamente .... Quella valvolina impedisce all aria di USCIRE dal serbatoio in modo che sia sempre in pressione! Come nelle moto da cross dove quel lavoro lo fa il tappo!!!

il separatore aria/acqua fa solo quello, non funge da valvola di non ritorno.

 

la valvolina nell'ingresso aria del serbatoio ci deve essere, se non c'è, metticela!

 

la pressione dentro il serbatoio ci sarebbe, ma "negativa", se quando il livello di benzina scende non ci fosse un ingresso aria per compensare la diminuzione di volume.

 

sulla valvola c'è scritto il verso corretto di montaggio, mi raccomando non metterla al contrario, quello è un INGRESSO

Ciao ragazzi, alla fine come avete risolto il problema? Oggi ho provato per la prima volta il mio jet sky, 10 minuti alla grande e poi ha iniziato a borbottare a pieno gas... sembrerebbe che si svuoti la fuel line. Accellerando a pieno gas dava dei chiarissimi vuoti, ma smontando le candele le ho trovate decisamene inbrattate di tipo olio di miscela incombusta... bha... 

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